Prestazioni
VISITA REUMATOLOGICA
La visita reumatologica ha la finalità di diagnosticare e monitorare le patologie che interessano articolazioni, ossa, muscoli e tessuti connettivi.
Le principali patologie in quest’ambito sono le artrosi, le artriti, le connettiviti, le infiammazioni dei muscoli e le vasculiti.
È importante fornire al medico tutte le informazioni relative al proprio stato di salute, non tralasciando eventuali intolleranze a farmaci, radiografie o altri esiti di esami effettuati in precedenza.
Dopo aver provveduto alla diagnosi clinica , il medico procederà a prescrivere la terapia che avrà come fine quello di controllare la sintomatologia infiammatoria , di bloccare o rallentare l’evoluzione della malattia , preservare o recuperare la funzionalità articolare
ECOGRAFIA OSTEOARTICOLARE
L’ecografia osteoarticolare e muscolotendinea permette lo studio approfondito dei tessuti molli dell’apparato locomotore, quali cute, tessuto sottocutaneo, muscoli, tendini, guaine, borse, nervi, capsule, menischi, cartilagini, legamenti e la parte corticale dell’osso.
L’ecografia è indicata per i pazienti che presentano stiramenti, strappi muscolari, cisti, borsiti, ematomi intramuscolari o sottocutanei, contusioni, tendiniti (a mano, polso, gomito, spalla, ginocchio, caviglia, tendine di Achille).
L’ecografia funge inoltre da importante ausilio per procedure terapeutiche, quali infiltrazioni di sostanze farmacologiche (acido ialuronico, cortisone).