Prestazioni

ECOGRAFIA OSTEOARTICOLARE

L’ecografia osteoarticolare e muscolotendinea permette lo studio approfondito dei tessuti molli dell’apparato locomotore, quali cute, tessuto sottocutaneo, muscoli, tendini, guaine, borse, nervi, capsule, menischi, cartilagini, legamenti e la parte corticale dell’osso.
L’ecografia è indicata per i pazienti che presentano stiramenti, strappi muscolari, cisti, borsiti, ematomi intramuscolari o sottocutanei, contusioni, tendiniti (a mano, polso, gomito, spalla, ginocchio, caviglia, tendine di Achille).
L’ecografia funge inoltre da importante ausilio per procedure terapeutiche, quali infiltrazioni di sostanze farmacologiche (acido ialuronico, cortisone).

VISITA REUMATOLOGICA

La visita reumatologica ha la finalità di diagnosticare e monitorare le patologie che interessano articolazioni, ossa, muscoli e tessuti connettivi.
Le principali patologie in quest’ambito sono le artrosi, le artriti, le connettiviti, le infiammazioni dei muscoli e le vasculiti.
È importante fornire al medico tutte le informazioni relative al proprio stato di salute, non tralasciando eventuali intolleranze a farmaci, radiografie o altri esiti di esami effettuati in precedenza.
Dopo aver provveduto alla diagnosi clinica , il medico procederà a prescrivere la terapia che avrà come fine quello di controllare la sintomatologia infiammatoria , di bloccare o rallentare l’evoluzione della malattia , preservare o recuperare la funzionalità articolare