Prestazioni
VISITA OTORINOLARINGOIATRICA
La visita otorinolaringoiatrica è un esame specialistico effettuato dal medico otorinolaringoiatra che ha l’obiettivo di individuare malformazioni o patologie di orecchie, naso e/o gola o di altre strutture della testa e del collo ad essi collegati.
RINOFIBROLARINGOSCOPIA
La rinofibrolaringoscopia é un’indagine che utilizza uno strumento ottico che, attraverso la visione della cavità nasali (rinofaringe e faringolaringe), permette allo specialista di avere una visione completa delle patologie del distretto otorinolaringiatrico.
AUDIOIMPEDENZOMETRIA
L’esame impedenzometrico è una metodica di analisi dello stato dell’orecchio per valutare la reazione al suono e il grado di elasticità del sistema timpano catenale.
L’esame impedenzometrico, in associazione all’esame audiometrico, dovrebbe essere eseguito in tutti i casi di calo uditivo di incerta origine. Attraverso la lettura dell’esame, infatti, lo specialista sarà in grado di comprendere se all’origine del calo uditivo ci sia una patologia dell’orecchio medio o dell’orecchio interno.
MANOVRE LIBERATORIE
La vertigine parossistica posizionale è la sindrome vertiginosa periferica più diffusa a livello otorinolaringoiatrico. Per il paziente affetto, tale patologia comporta Nausea e vertigini oggettive di breve durata molto intense, spesso legate a particolari movimenti del capo.
TRATTAMENTO: Queste manovre consistono nel far eseguire al paziente alcuni movimenti della testa e del corpo in base ad una specifica sequenza. Lo scopo di quest’intervento è quello di indurre gli otoliti ad uscire dai canali semicircolari, dove sono responsabili della fastidiosa crisi, e riposizionarsi nella zona dell’utricolo e del sacculo.
POLISONNOGRAFIA
La Polisonnografia notturna o monitoraggio del sonno è un esame diagnostico che valuta la qualità del sonno attraverso la misurazione di differenti parametri respiratori tra cui il russamento, l’indice di apnee/ipopnee, la frequenza cardiaca, la saturazione media notturna, tutto correlato con i movimenti del torace e dell’addome.
Si tratta di una procedura per niente invasiva ed indolore, che avviene attraverso un macchinario automatico, di minime dimensione e non rumoroso.
Qual è la durata dell’esame? La procedura dura tutta la notte ed ha avvio e interruzione automatici che non necessitano di alcun comando e pertanto il paziente dovrà solo rimuovere il dispositivo e riconsegnarlo al medico il mattino seguente.
La lettura del tracciato prevederà un’analisi di qualche giorno e successivamente sarà rilasciato un referto con tutte le indicazioni terapeutiche.