Prestazioni

VISITA ORTOPEDICA

La visita ortopedica viene eseguita dal medico ortopedico e riguarda le parti che compongono il nostro apparato locomotore: ossa, muscoli e articolazioni.
A carico dell’apparato muscolo-scheletrico possono presentarsi patologie croniche, acute e degenerative, anche se possono capitare anche traumi occasionali con conseguenti fratture più o meno gravi.
Il medico esegue l’anamnesi del paziente, raccogliendo tutte le informazioni riguardanti il suo stato clinico e/o l’origine del danno di tipo traumatico.
l medico specialista in ortopedia si occupa dello studio e del trattamento di tutti i disturbi e le patologie connesse con l’apparato locomotore; per questo è consigliata la visita nei casi in cui vi siano:

-dolori muscolari prolungati
-dolori articolari prolungati, soprattutto se in fase di riposo
-difficoltà di movimento
-articolazioni deformate
-dolori prolungati a schiena, anche, caviglie, ginocchia, spalle
-artrosi
-lussazioni
-mal di schiena
-scoliosi
-fratture
-slogature
-alluce valgo
-sindrome del tunnel carpale

Al termine della visita, l’ortopedico può essere già in grado di emettere una diagnosi oppure potrebbe aver bisogno di prescrivere ulteriori esami di approfondimento, come risonanze magnetiche, radiografie o altre analisi che forniscano tutte le informazioni possibili per formulare la terapia più efficace.