Prestazioni

VISITA ENDOCRINOLOGICA

È un esame non invasivo e indolore che permette di individuare e analizzare tutte le problematiche legate ad eventuali disturbi ormonali. Inizialmente il medico procede alla raccolta di informazioni riguardanti la storia clinica del paziente: stile di vita, data e modalità di insorgenza del disturbo, familiarità con la patologia, assunzione di terapie. Per avere un quadro clinico completo, l’endocrinologo può richiedere accertamenti specialistici ulteriori (ecografia tiroidea, esami di laboratorio che evidenziano il livello dei valori ormonali nel sangue, ecc.). Dopo tale indagine la valutazione può concludersi con la prescrizione di una terapia personalizzata.

Endocrinologia_a_Torino

ECOGRAFIA DELLA TIROIDE

L’ecografia della tiroide, è eseguita mediante uno strumento (ecografo) dotato di una sonda maneggiata da un medico (ecografista) che fornisce informazioni sulla composizione del tessuto tiroideo, l’ecografia della tiroide fornisce informazioni sulla sua morfologia e sulla sua struttura. Non c’è bisogno di seguire particolari indicazioni prima di sottoporsi all’esame.

Depositphotos_344543996_s-2019

AGO ASPIRATO TIROIDEO

Consiste nel prelevare, con ago sottile, una piccola quantità di cellule del nodulo per stabilirne la natura; il campione raccolto infatti viene analizzato in laboratorio a livello microscopico.
È una procedura di semplice esecuzione, priva di complicanze severe, che può essere svolta in regime ambulatoriale.

agobiopsia_tiroidea